Ricerca personalizzata

venerdì 1 luglio 2011

VIA DALLA RAI

Se il titolo "RaglioZero" di ieri era casualmente una citazione, oggi "Via dalla Rai" è volutamente ispirato sia a "Viva la Rai" di Renato Zero, sia alla situazione che riguarda tra gli altri anche Santoro.
Un fenomeno di trasmigrazione di massa dalla Rai non si vedeva dai tempi d'oro di Mediaset. Solo che ora l'esodo è verso Sky e La7, ovvero quei gruppi televisivi che non appartengono nè direttamente nè indirettamente a Berlusconi. Riepiloghiamo un attimo chi ha lasciato la tv pubblica in questi giorni: Simona Ventura e "X Factor" che saranno su Sky; Roberto Saviano e Fabio Fazio (anche se farà ancora metà stagione su Rai3) che andranno in onda su La7 per rifare "Vieni Via Con Me"; Michele Santoro che per ora non lo fanno andare da nessuna parte; Lucia Annunziata che si è dimessa nelle ultime ore.
L'unico grande acquisto della Rai per la prossima stagione è il ritorno di Fiorello, che finalmente farà un Varietà di qualità, altro che "Pupi, Pupari e Principi" imposti al pubblico sulla rete ammiraglia da non so quale genio.
Il caso più eclatante ovviamente è quello di Michele Santoro che, nonostante a volte esageri a rispondere nella sua trasmissione agli attacchi mossi dai suoi avversari e qualche scivolone di troppo (come quello sul caso Ciancimino Jr), faceva ascolti record per Rai2 e produceva molti introiti pubblicitari. Inoltre Santoro doveva andare a La7 (tv privata in forte crescita di ascolti a seguito dell'arrivo di Enrico Mentana), ma chissà com'è la trattativa non piaceva a qualcuno in alto. Forse La7 incomincia a fare paura a Mediaset? Se fosse approdato anche Santoro a quanto sarebbero arrivati gli ascolti? Intanto ci andranno Fazio e Saviano che avevano fatto il record assoluto di ascolti su Rai3.
Speriamo che almeno Fiorello faccia nel suo show qualche battutina su questa Rai smantellata e sull'utilizzo continuo di repliche estrapolate dalle Teche. Le Teche...Infatti la Rai è solo un lontano ricordo.
Perchè ormai non si canta più "Viva la Rai", ma "Via dalla Rai"!
Al prossimo Raglio

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog di White Moon (@aleroticiani)

Il Blog di @ValeAl

Image and video hosting by TinyPic