Ricerca personalizzata

giovedì 17 novembre 2011

MONTI'S ELEVEN - FATE IL VOSTRO SPREAD

Non è il titolo di un film con George Clooney, ma la situazione politico-economica internazionale. Se nel film Ocean's Eleven il protagonista (Danny Ocean/George Clooney) aveva messo in piedi un gruppo di professionisti del furto per svaligiare un casinò, Mario Monti ha creato un team per svaligiare (si spera) gli italiani che hanno di più (e che evadono il fisco) per offrire risorse a chi ha di meno, con lo scopo di far ripartire l'economia (non solo italiana, ma di tutta la zona euro).
Benissimo, lodevole, sono i propositi del buon Robin Hood che aspettiamo da parecchio tempo... Ma sarà veramente così? E se poi invece ci fa uno "spread" così a tutti indistintamente? E se l'obiettivo di Monti fosse solo quello di attuare un drastico abbattimento del debito pubblico italiano per mettere una pezza alle scelte sbagliate dei maestrini Merkel, Sarkozy, Obama e tutti quelli che ora ci impartiscono lezioncine? Sicuramente la politica italiana ha le sue colpe, ma non hanno meno responsabilità gli espertoni che governano le politiche economiche europee che avrebbero dovuto metterci al riparo dalla crisi. Risultato: ora sono tutti lì col fiato sospeso che se la stanno facendo sotto, perchè anche il differenziale (o spread) dei titoli di stato francesi e spagnoli (rispetto ai titoli tedeschi) è aumentato. Spero che il gaffeur Sarkozy abbia smesso di ridere, perchè non ha proprio di che ridere...La Francia è la prossima vittima della roulette della speculazione. Quindi ora fatevi un po' tutti quanti gli Spread vostri!
Ha ragione Maurizio Crozza, viviamo a Italialand: vengono in vacanza in Italia da ogni angolo del mondo, ma quando c'è da salvare l'Italia se ne scappano...
Il destino economico-finanziario mondiale è nelle mani di Mario Monti: speriamo che risolva la situazione.
Al prossimo Raglio!   




Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog di White Moon (@aleroticiani)

Il Blog di @ValeAl

Image and video hosting by TinyPic