Ricerca personalizzata

martedì 10 gennaio 2012

IL BRIGNANO DEL LUNEDI'

Il lunedì televisivo sta diventando il giorno in cui si può sperimentare qualsiasi cosa, è il giorno dell'alternativa alla programmazione tradizionale, basti pensare al successo di Vieni Via Con Me di Fazio e Saviano fino a #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend di Fiorello. Ieri sera l'esperimento andato in onda era Tutto quello che non vi ho detto di Enrico Brignano.
 Questo spettacolo è tratto da Le parole che non vi ho detto, che è stato in tournèe teatrale dal 2007 al 2009. In particolare lo show mandato su Rai 2 in prima serata, ripreso nel teatro storico di Ostia Antica, ha visto un Brignano (ovviamente mattatore) affiancato da Simona Samarelli che aveva il ruolo di spalla, incarnando principalmente la memoria stessa dell'attore romano. Brignano solitamente si esibisce da solo sul palco, ma in questo caso con la Samarelli spalla (giustificata come estensione di se stesso) è riuscito ad ottenere lo stesso effetto narrativo della performance solistica e dunque lo spettacolo non ne ha risentito scenicamente, anzi si può dire che il divertimento si è amplificato. In qualche momento addirittura avrei scommesso che la Samarelli scoppiasse a ridere per le battute di Brignano, ma è riuscita a trattenersi, quindi i complimenti per lei sono doppi perchè sarà stato molto difficile resistere. Cos'altro dire: Brignano non è una novità ma una conferma, il suo stile tra non-sense/farfugliamento/dire-non-dire/finto-smemorato funziona sempre, mescolando i classici (Divina Commedia, Romeo e Giulietta...) con le cose di tutti i giorni oppure ridicolizzandone i contenuti con lo scopo di alleggerirli per renderli più fruibili e divertenti al pubblico (una delle grandi lezioni ricevute dal maestro Gigi Proietti sul teatro definito "leggero", termine da non confondere con "superficiale", che probabilmente sta meglio come appellativo di qualche altra trasmissione televisiva del lunedì sera...).
Da oggi 10 gennaio Enrico Brignano torna in scena con il nuovo spettacolo intitolato Tutto Suo Padre, quindi gli facciamo un grandissimo in bocca al lupo e buon divertimento a chi lo andrà a vedere.
Al prossimo Raglio! 



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog di White Moon (@aleroticiani)

Il Blog di @ValeAl

Image and video hosting by TinyPic