Ricerca personalizzata

lunedì 20 agosto 2012

LA VALLE DI REALINO

Ogni anno nel mese di agosto, in una valle tra Lubriano e Civita di Bagnoregio (nell'alta Tuscia viterbese), si celebra la tradizionale festa della trebbiatura, una ricorrenza tipica delle realtà contadine italiane. In particolare quella di cui vi sto parlando si chiama "La Valle in Festa", proprio per la bellezza del luogo caratteristico in cui si svolge.


Ad animare quest'evento ci pensa un signore nato e cresciuto tra la valle e i calanchi di Civita, che si chiama Realino Dominici. Realino ama raccontare agli ospiti di questa festa sia la bellezza della valle attraverso le sue poesie scritte (e pubblicate in un libro intitolato "L'eco della mia valle"), sia spiegare oralmente come avveniva la trebbiatura in quel sano mondo contadino di una volta. Ora vi faccio vedere Realino in foto (è il signore sulla sinistra; l'altro sulla destra sono io, il vostro asino narrante in versione umana).


Il momento più importante ed emozionante della serata è quello in cui Realino riesce a mettere in moto un vecchio trattore Landini a testa calda, attraverso il quale fa girare la trebbia sull'aia e a far funzionare la sirena. La sirena era molto importante perchè con i suoi segnali (più lunghi o più corti) dava dei messaggi diversi. Vi mostro innanzitutto i vari elementi in foto partendo dal trattore Landini (quello sulla sinistra)


 poi la trebbia dal lato opposto collegata al trattore con un nastro rotante


ed infine la trebbia completa fotografata per intero.


Ora posso mostrarvi il video della faticosa messa in moto del trattore, della trebbia in funzione e ascolterete anche la sirena. Purtroppo era molto buio e la ripresa è di scarsa qualità, ma con le foto che ho aggiunto prima dovreste riuscire a intuire e intravedere lo stesso tutta la scena.


Per chiudere lascio spazio ad una poesia di Realino che descrive perfettamente tutto ciò che avviene ogni anno durante La Valle in Festa.


Al prossimo Raglio!

1 commento:

  1. Puntata della trasmissione radiofonica My Name Is Realino in cui abbiamo parlato della Valle in Festa. Ascoltate qui> http://stream.radiorvietoweb.it/mynameisrealino/mp3/Quinta%20Puntata%20My%20Name%20Is%20Realino%20Valle%20e%20Alluvione

    RispondiElimina

Il Blog di White Moon (@aleroticiani)

Il Blog di @ValeAl

Image and video hosting by TinyPic